RISK MANAGEMENT

RISK MANAGEMENT- PREDISPOSIZIONE MODELLI di ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ex D.lgs. 231/01- ADEMPIMENTI LEGGE SULLA PRIVACY

  • I Professionisti della S.E. Management sono in grado di verificare il rispetto di normative, di specifiche disposizioni impartite da autorità di settore, nonché di regolamentazioni interne alla società stessa, al fine di evitare il rischio di sanzioni, perdite finanziarie o danni da reputazione.

Nell'ottica sostanzialmente preventiva della Compliance di presidiare rischi di carattere legale e reputazionale, generalmente sono oggetto di verifica le seguenti normative:

- Responsabilità amministrativa degli Enti (D.Lgs. 231/01 e ss.mm.ii.)

- Antiriciclaggio e contrasto del finanziamento del terrorismo (D. Lgs 231\2007 e ss.mm.ii.)

- Codice in materia di protezione dei dati personali - c.d. Privacy- (D.Lgs. 196/03 e Reg. EU 2016/679)

- Tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.)

Attività:

· Individuazione della normativa applicabile

· Individuazione della presenza di rischi nell'ambito dei processi aziendali

· Monitoraggio dell'efficacia delle regole e delle procedure interne

· Attività formativa dedicata

· Consulenza alle funzioni apicali aziendali e al management

· Predisposizione della documentazione e degli atti e contratti necessari previsti dalla normativa di settore per consentire all'azienda di adempiere alle prescrizioni di legge e così evitare provvedimenti sanzionatori. Tale attività viene svolta anche in collaborazione con partner qualificati.

· Interventi di organizzazione riguardanti le strutture aziendali, l'area EDP, le procedure e la definizione di compiti e mansioni nei diversi settori aziendali. Analisi di adeguatezza dell'impianto contabile e dell'organizzazione della funzione contabile nel suo complesso.

D.Lgs. 231/2001

1. Analisi dell'organizzazione aziendale e mappatura della attività teoricamente a rischio ex D.Lgs. 231/2001

2. Valutazione delle azioni da porre in essere per far fronte alle criticità emerse (Gap Analysis)

3. Elaborazione e aggiornamento del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e della documentazione correlata (es. Codice Etico, Regolamento dell'Organismo di Vigilanza, Procedure operative, ecc.)

4. Supporto all'Organismo di Vigilanza

5. Formazione del personale (management, soggetti apicali, dipendenti)